Scorrano, capitale mondiale delle luminarie
Se deciderete di far coincidere il nostro matrimonio con le vostre ferie, un appuntamento che dobbiamo assolutamente segnalarvi è la festa di Santa Domenica di Scorrano, la capitale mondiale delle luminarie, è uno degli eventi più attesi e spettacolari del Salento. Ogni anno, la prima settimana di luglio, il paese si trasforma in un’esplosione di luci, colori, musica e fuochi d’artificio, per celebrare la sua patrona e protettrice, che secondo la tradizione liberò il paese dalla peste nel 1600.
La festa ha origini antiche e si basa sulla devozione degli abitanti di Scorrano verso la santa di Tropea, che apparve in sogno ad un’anziana signora e le chiese di comunicare al popolo la sua volontà di diventare la protettrice di Scorrano. In segno di riconoscenza, i fedeli accendono delle lampade ad olio sulle finestre durante il novenario che precede la festa, e delle lampadine elettriche durante i giorni della festa stessa.
Le luminarie sono il simbolo e l’attrazione principale della festa. Si tratta di vere e proprie opere d’arte realizzate con migliaia di lampadine colorate, che formano archi, guglie, cupole, torri e scenografie ispirate alla tradizione locale e alle culture del mondo. Le luminarie sono realizzate dalle ditte locali che esportano il loro savoir-faire in tutto il mondo, e che ogni anno si sfidano a creare le installazioni più belle e originali. Qualche immagine delle passate edizioni:
La festa culmina il giorno della celebrazione liturgica della santa, con la solenne processione della statua di Santa Domenica per le strade della città, accompagnata dalle bande musicali. A mezzogiorno, la statua giunge presso l’Arco di Porta Terra, dove avviene la consegna delle chiavi della città e l’atto di affidamento. Alle 17, inizia la gara pirotecnica diurna tra quattro ditte provenienti da diverse regioni d’Italia. Alle 21.30, i fuochi d’artificio notturni illuminano il cielo con effetti spettacolari e sincronizzati con la musica.
La festa di Santa Domenica di Scorrano è una manifestazione unica nel suo genere, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. È una festa che celebra la fede, la tradizione, la cultura e l’arte di un popolo orgoglioso e ospitale. È una festa che fa brillare il Salento di una luce speciale.